Unire, a livello didattico e accademico, il settore del design e l’industria italiana della pelle si può. La dimostrazione è il progetto presentato ieri presso la sede del Belvedere di San Leucio di Caserta dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Si chiama International Conscious Leather Design Academy e la propongono in collaborazione con Officina Vanvitelli e Lineapelle.
International Conscious Leather Design Academy
Il progetto accademico, si legge in una nota, è “pensato con l’obiettivo di sviluppare un modello formativo avanzato relativo al rapporto tra design e pelle, caratterizzato dall’approccio green e dal basso impatto ambientale delle produzioni conciarie italiane. In particolare, l’Academy, in collaborazione con le aziende del lusso partner del progetto, sperimenterà brief innovativi basati sulla ricerca”. Gli studenti li svilupperanno “grazie al supporto scientifico e tecnico di Officina Vanvitelli e di Lineapelle”.
Una sfida innovativa
International Conscious Leather Design Academy rappresenta “una sfida innovativa per lavorare su progetti sostenibili per il settore produttivo della pelle e su scenari materici avanzati nel mondo del design e della moda”. È aperta “a un numero massimo di 30 laureati triennali e magistrali nei settori della moda e del design”. Ma anche “a professionisti e giovani imprenditori del settore, italiani e stranieri, che vogliono approfondire le innovazioni nell’industria italiana dalla pelle e ai nuovi materiali”. La formazione durerà 6 settimane. “Lineapelle metterà a disposizione borse di studio e docenze di esperti del mondo della concia sostenibile che affiancheranno i docenti di Officina Vanvitelli. Inoltre, ci saranno collaborazioni con aziende per brief di progetto ad hoc nel settore della pelle attivati da Lineapelle”.
Leggi anche:
-
UNIC: il progetto Tanning Orienteering fa tappa a ExpoTraining
-
Apriti Moda spiega la pelle: boom di visite a Spazio Lineapelle