Festeggia il ventennale il concorso internazionale per giovani stilisti, Un Talento per la Scarpa. A promuovere il contest è Sammauroindustria, l’associazione dei calzaturieri del distretto di San Mauro Pascoli. Ne fanno parte Casadei, Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi. Non solo: anche la scuola Cercal è promotrice del concorso.
In occasione dei 20 anni
Per l’occasione Un Talento per la Scarpa mette in palio un percorso formativo di 9 mesi in una delle aziende del territorio. Il concorso, inoltre, realizzerà una vera e propria reunion, chiamando a raccolta tutti i vincitori delle edizioni passate. Si attendono, quindi, ospiti da sette Paesi (Italia, Messico, Russia, Croazia, Cina, Giappone e Germania) e tre continenti (Europa, Asia, Nord America). “Sarà una grande festa omaggio al traguardo dell’iniziativa – spiega il presidente di Sammauroindustria, Miro Gori – nello spirito del tema di questa ventesima edizione”.
Il tema
A Un Talento per la Scarpa sono chiamati a misurarsi i giovani nati dopo il 31 dicembre 1988, senza limiti di età per gli iscritti alle scuole di design o d’arte. Il tema è “Passato, Presente, Futuro”. Ovvero presentare un progetto di calzatura femminile memore del passato, radicato nel presente e proiettato nel futuro. La partecipazione è gratuita. Il termine ultimo per presentare bozzetti o ricerche stilistiche è il 28 febbraio 2020.
La giuria
La giuria è composta da rappresentanti delle aziende calzaturiere di Sammauroindustria e da un rappresentante del Cercal. Gli autori dei primi dieci bozzetti classificati saranno segnalati alle aziende calzaturiere di San Mauro e menzionati in occasione della serata di premiazione. È prevista anche una particolare menzione alle scuole che si distinguono per numero e qualità degli elaborati presentati dagli studenti. (ff)
Foto dalla pagina dedicata di Cercal