Un piccolo passo per LVMH, un grande passo per il lusso? Il gigante francese chiude il 2024 a 84,7 miliardi di euro di ricavi: -2% al cambio di riferimento e +1% a livello organico. Ma il piccolo passo di LVMH non è questo. È il +1% ottenuto nelle vendite nell’ultimo trimestre dell’anno, poiché la sua divisione principale – quella Fashion & Leathergoods – ha quasi eguagliato i numeri di 12 mesi prima. Per il lusso, viste le dimensioni di LVMH, è un importante segnale che potrebbe indicarne il rilancio.
Il piccolo passo di LVMH
LVMH ha dichiarato che le vendite nel quarto trimestre 2024 hanno raggiunto i 23,9 miliardi di euro. Il +1% ottenuto supera la stima del consensus di Morgan Stanley che prevedeva un calo delle vendite dell’1,6% (fonte Reuters). Ciò vuol dire che la richiesta di moda e borse firmate è aumentata durante il periodo natalizio. Questo alimenta le speranze di un settore che forse ha toccato il fondo e sta risalendo. La divisione Fashion & Leathergoods ha registrato entrate per 11,139 miliardi di euro rispetto ai 11,257 miliardi dello stesso periodo del 2023.
Forte capacità di recupero
Per l’intero anno 2024, LVMH ha registrato ricavi per 84,7 miliardi di euro. La società valuta i numeri come una “solida performance nonostante un contesto economico e geopolitico difficile, nonché un’elevata base di confronto dopo diversi anni di eccezionale crescita post-Covid”. Bernard Arnault, CEO di LVMH, ha enfatizzato la “forte capacità di recupero” della multinazionale francese. Nell’intero 2024, la divisione Fashion & Leathergoods ha totalizzato entrate per 41,06 miliardi di euro, con una flessione dell’1%. L’utile delle operazioni ricorrenti è diminuito del 10%, soprattutto a causa delle fluttuazioni dei tassi di cambio. (mv)
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