Affare fatto. Il marchio Versace passa da Capri Holdings a Prada Group per 1,25 miliardi di euro (1,375 di dollari). L’annuncio è stato dato con due comunicati ufficiali dalle due aziende. Il marchio Jimmy Choo resta di Capri. L’azienda di lusso fondata 46 anni fa da Gianni Versace e sviluppata sotto la visione creativa di Donatella Versace torna dunque in mani italiane. Fugati i dubbi circa un’incertezza generata dalle turbolenze legate alle decisioni di Trump.
Affare fatto
L’atteso comunicato ufficiale è arrivato. Il marchio Versace appartiene ora a Prada Group. Il quale, in una nota, sottolinea come il prezzo finale includa “un valore significativo di perdite fiscali riportabili a nuovo” esercizio. Inoltre, Capri Holdings finanzierà alcuni costi relativi all’operazione. Prada ha inoltre sottoscritto un nuovo finanziamento da 1,5 miliardi di euro. La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà dell’anno solare 2025, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura, tra cui le approvazioni normative.
Obiettivo continuità
“Il nostro obiettivo è di dare continuità all’eredità di Versace – commenta Patrizio Bertelli, presidente di Prada Group – celebrandone e reinterpretandone l’estetica audace e senza tempo. Offriremo una piattaforma solida, rafforzata nel corso degli anni da continui investimenti industriali e distributivi. La nostra organizzazione è pronta e ben posizionata per scrivere una nuova pagina nella storia di Versace, facendo leva sui valori del gruppo e continuando a operare con fiducia e rigorosa determinazione”.
Un potenziale enorme
Andrea Guerra, CEO del gruppo, si proietta al futuro: “Ci sentiamo pronti ad aprire questo nuovo capitolo. Versace ha un potenziale enorme. il cammino sarà molto lungo e richiederà pazienza e disciplina nell’esecuzione. L’evoluzione di un marchio necessita di tempo e di cura continua”.
Dice Idol
Rafforzare il bilancio. Consentire di effettuare investimenti strategici accelerati in Michael Kors. Aumentare il valore per gli azionisti. Sono i vantaggi che la vendita di Versace porta a Capri Holdings. Secondo il CEO John Idol: “Grazie a un’intensa attività di prodotto, marketing e miglioramento dei negozi, il marchio Versace è ora ben posizionato per una crescita sostenibile a lungo termine”. (mv)
Leggi anche: