Da lunedì 3 ottobre sulla poltrona di direttore creativo di Burberry non siederà più Riccardo Tisci, ma Daniel Lee. La notizia era nell’aria ed è stata ufficializzata stamane con due distinti comunicati stampa dalla maison britannica. Lee, per tre anni, ha guidato (ribaltandolo) lo stile di Bottega Veneta. Poi, l’inattesa separazione datata novembre 2021. Tisci invece lascia Burberry dopo 5 anni. Quale sarà il suo futuro nel mondo fashion?
Burberry conferma le indiscrezioni
Le indiscrezioni trapelate nelle ultime settimane erano corrette. Daniel Lee, dato anche come potenziale candidato a raccogliere l’eredità di Virgil Abloh da Louis Vuitton, è il nuovo direttore creativo di Burberry. Arriva a Londra dopo il successo ottenuto da Bottega Veneta, marchio dal quale si è inaspettatamente separato nel novembre 2021. La scelta di Lee è arrivata dopo che Burberry ha cambiato il CEO a marzo, ingaggiando l’ex Versace Jonathan Akeroyd. Lo stilista britannico presenterà la sua prima collezione alla London Fashion Week di febbraio 2023.
La rigidità di Burberry
Con Riccardo Tisci, Burberry ha fatto grandi progressi nella pelletteria. Gli accessori ora rappresentano più di un terzo dei ricavi del brand inglese, grazie anche al fatto che sono aumentate le vendite a prezzo pieno. I sostenitori dello stilista sostengono che il marchio britannico sia stato troppo rigido con lui e ne abbia frenato il suo potenziale creativo. Considerazione che rende problematica l’esperienza di Lee ancora prima di iniziare, data la fama di personalità vulcanica che porta con sé.
E adesso Tisci che fine farà?
Intanto WWD si chiede che fine farà Tisci, citando la possibilità che trovi rapidamente casa da Versace. Il tutto, in virtù della storica amicizia tra il designer e Donatella Versace che porterebbe a una replica del progetto creativo “di coppia” lanciato da Miuccia Prada con Raf Simons. In qualsiasi caso, per WWD “le possibilità per Tisci sono numerose”. Facendo riferimento anche all’amicizia con Kanye West, la testata USA non esclude collaborazioni “sportive” con Adidas o con lo stesso West. (mv)
Leggi anche:
-
I rumors: Daniel Lee verso Burberry, tre nomi per Louis Vuitton
-
3 domande da 1 milione di dollari sul divorzio Bottega Veneta-Lee
-
Sulle pelli esotiche Burberry si schiera dalla parte sbagliata