C’è un sandalo di Hermès che è più desiderato di una Birkin

C’è un sandalo di Hermès che è più desiderata di una Birkin

C’è un sandalo di Hermès che ha una lista di attesa più lunga di quella di una Birkin. Al punto che alcune boutique ne limitano l’acquisto a un paio per cliente. In certi casi, invece, i clienti che ne vogliono provare un paio devono accedere a camerini privati al fine di evitare il panico tra i clienti all’interno dello store. Come succede per le borse, questi sandali hanno avuto un boom di richieste che la produzione non riesce a soddisfare. Si ispirano al modello Oran disegnato da Pierre Hardy nel 1997.

 

 

Un sandalo di Hermès

La nuova interpretazione del classico modello Oran si chiama Chypre (pronunciato “shee-prre”). Sembra del tutto simile al suo predecessore, ma mostra due differenze sostanziali, come spiega il sito Bopf. Possiede un secondo cinturino regolabile in velcro che permette una migliore vestibilità. Mentre l’altra grande differenza è la suola. È più contemporanea e quindi ha più volume. Il plantare è ricurvo e risulta più comodo. La maison li descrive come “sandali tecnici in capretto scamosciato dalle linee essenziali su suola anatomica in gomma e cinturino regolabile. Fabbricati in Italia”.

Una lista d’attesa chilometrica

Questi sandali sono finiti ai piedi di VIP e influencer: ed è stato boom di richieste. Per alcune versioni la lista d’attesa è più lunga rispetto a quella per una borsa Birkin. Ovviamente il prezzo di un paio di Chypre (da 635 a 880 euro sul sito italiano della griffe è notevolmente più basso rispetto a quello di una Birkin. La produzione non riesce a soddisfare il numero delle richieste, aumentando così la strategia della rarità e dell’esclusività, tanto cara alla maison. Uno dei modelli best seller è quello che presenta shearling sia all’interno che all’esterno della scarpa. (mv)

 

 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×