Sborsando 675 milioni di dollari, Farfetch ha acquistato New Guards Group. È la piattaforma italiana dello streetwear che controlla, oltre a Off White, anche Marcelo Burlon County of Milan, Palm Angels, Alanui, Heron Preston, Kirin Peggy Gou, Unravel Project, A_plan_application. Il controvalore verrà pagato il 50% in contanti e il 50% in titoli Farfetch. La transazione si concluderà in autunno.
New Guards Group
NGG ha sede Milano ed è stata fondata nel 2015 da Davide de Giglio (35 anni, che resterà alla guida della società) con Claudio Antonioli e Marcelo Burlon. Produce sulla base degli ordinativi vendendo per il 95% al canale wholesale. Il fatturato dell’ultimo esercizio (maggio 2018 / aprile 2019) è stato di 345 milioni di dollari. Utile lordo ante imposte: 95 milioni. Il marchio di punta è Off-White di Virgil Abloh. Brand, quest’ultimo, che è tra i primi 10 su Farfetch in termini di gross merchandising value (GMV). Nello scorso gennaio circolò la notizia che NGG stesse cercando partner investitori per poter crescere e si fece il nome di LVMH.
Farfetch
Al posto della corazzata francese, invece, è arrivato Farfetch. “L’acquisizione di NGG – ha commentato il ceo José Neves – aggiunge una dimensione creativa e industriale alle nostre capacità. Questo, in sinergia con le nostre 650 boutique, ci dà la possibilità di promuovere sia marchi nuovi sia etichette già esistenti nell’industria del lusso, per costruire i marchi del futuro”. Per gli analisti l’operazione è anche una strategia per rafforzare l’azienda dal punto di vista finanziario visto le perdite evidenziate negli ultimi conti. (mv)