Diego Della Valle, patron del gruppo Tod’s, crede nelle chance del lusso: la ripartenza del lusso arriva nella primavera del 2025. Il che suggerisce agli imprenditori di restare tranquilli e di non modificare le strategie. Tranne una: quella dei prezzi.
Le chance del lusso
Diego Della Valle prevede che l’attuale rallentamento del lusso possa finire in prossimità dell’estate. “In sette, otto mesi questa crisi diventerà positiva e, come è successo dopo la pandemia, forse possiamo approfittarne – afferma ad AdKronos l’imprenditore marchigiano a margine della sfilata del marchio Tod’s (nel programma della Milano Fashion Week) –. Abbiamo visto diversi momenti come questo e siamo tutti qua. A questi momenti il mercato e le aziende italiane hanno reagito non cambiando di una virgola la loro qualità, la loro filosofia di prodotto e il racconto dell’Italian lifestyle e devono continuare a farlo. Dobbiamo stare attenti e fra un po’ ricominciamo”. In merito al 2024 di Tod’s, Della Valle non si è sbilanciato e ha risposto che “dobbiamo vedere a ottobre e avremo una risposta”.
Solo i prezzi
C’è una sola una strategia che andrebbe rivista: quella dei prezzi. “Il rialzo riguarda tutti noi. Credo che il post pandemia ci abbia fatto accelerare un po’ troppo – osserva il presidente di Tod’s –. Questo lo vediamo nei ristoranti, negli alberghi e nei treni. Ho l’impressione che però questo momento porti a una considerazione, dove ognuno torna a casa sua e vede come migliorare. Dobbiamo fare una riflessione”. Della Valle rimarca che il delisting sta offrendo vantaggi e libertà (come previsto): il gruppo non deve pubblicare i risultati ogni trimestre. “Molti imprenditori bravi guardano un po’ meno ai numeri e magari è la cosa giusta per sviluppare l’azienda”. (mv)
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