L’ex Chanel John Galantic è il nuovo CEO di Tod’s Group. Prende il posto del fondatore Diego Della Valle che resta presidente del Cda. La nomina di un nuovo CEO era negli accordi tra la famiglia Della Valle e L Catterton che hanno poi portato al delisting. Molti nomi noti nel nuovo Cda.
Il curriculum del nuovo del CEO
Per 16 anni (fino al 2023) John Galantic (in foto) è stato presidente e COO di Chanel. È un nome noto agli addetti ai lavori poiché è anche consigliere non esecutivo del board Ferrari e partner operativo del fondo Advent (fonte Corriere della Sera). La decisione è una conseguenza del delisting della società dello scorso giugno. Negli accordi tra la famiglia Della Valle e L Catterton, che hanno poi portato all’OPA, c’era la nomina di un CEO esterno. Galantic va dunque a prendere il posto di Diego Della Valle. “La sua comprovata esperienza nel settore del lusso, con competenze specifiche sul consolidamento dei marchi, aiuterà il gruppo ad aumentare il suo potenziale di crescita a livello globale” recita la nota diffusa dall’azienda del lusso. A Galantic, che avrà la guida operativa, il compito di attuare la strategia elaborata dal gruppo per sviluppare i singoli marchi del gruppo: Tod’s, Roger Vivier, Hogan e Fay.
Le novità nel board
Galantic entra nel Cda di Tod’s, di cui è presidente Diego Della Valle, mentre il fratello Andrea è vicepresidente. Tra i membri molti nomi noti. Chi? Tony Belloni (uno dei più stretti consiglieri di Bernard Arnault, numero 1 di LVMH), James Michael Chu (co-CEO di L Catterton) e Domenico De Sole (braccio destro di Tom Ford ed ex CEO di Gucci), per cominciare. Poi Luca Cordero di Montezemolo (ex Fiat e Ferrari), Romina Guglielmetti (avvocato) e Nikhil Kumar Thukral (managing partner di L Catterton). Partecipano al board Emilio Macellari (responsabile finanziario Tod’s) e Vincenzo Manes (imprenditore, CEO di KME group). (mv)
Leggi anche: