Dietrofront Zegna. Dall’Italia alla Svizzera nel 1977, 48 anni dopo intraprende un viaggio di ritorno perché produrre in Italia risulta più conveniente. Consitex SA di Mendrisio, che fa parte del gruppo Ermenegildo Zegna, ha deciso di riportare nel sito produttivo di Oleggio (Novara) il reparto di taglio.
Dietrofront Zegna
Il gruppo Zegna ha annunciato una “riorganizzazione della struttura produttiva”. In altre parole, la consociata Consitex trasferirà il reparto taglio da Mendrisio (Canton Ticino-Svizzera) a Oleggio (Novara). L’operazione di trasferimento sarà completata entro la fine del 2025. Il gruppo italiano del lusso motiva la decisione con il “continuo aumento del salario minimo all’interno del Canton Ticino e l’attuale cambio del franco svizzero” (fonte Il Giorno). Questo trasferimento non sarà indolore. Porterà a “un programma di uscite che coinvolge circa 80 persone” che dovranno decidere se trasferirsi o accettare un piano sociale.
Quel che rimane a Mendrisio
Il gruppo Zegna spiega che l’impianto di Mendrisio continuerà a rivestire un ruolo importante per il servizio su misura, la prototipia e il campionario. In Canton Ticino continueranno a lavorare 700 dipendenti. Il Corriere della Sera ricorda che, nel 1977, Zegna fu uno dei primi marchi di moda a trasferire la produzione dal Piemonte al Ticino per risparmiare il 25% sul costo del lavoro. Ora, 48 anni dopo, Zegna decide di riportare in Italia parte della produzione per risparmiare il 30%. Secondo il sindacato svizzero UNIA, l’aumento del salario minimo non c’entra. C’entra il cambio euro-franco, ma soprattutto le “esigenze legali italiane inerenti al marchio Made in Italy”. Per cui una parte della produzione deve essere svolta in Italia (fonte areaonline.ch).
Ne parleremo sul nostro mensile
La situazione della fashion valley svizzera sarà oggetto di un approfondimento che pubblicheremo sul prossimo mensile La Conceria (aprile 2025). Associazioni imprenditoriali, organizzazioni sindacali e docenti universitari ci spiegano cosa sta accadendo nel Canton Ticino. (mv)
Leggi anche: