E, zitta zitta, Chanel spinge sull’offerta di sneaker

E, zitta zitta, Chanel spinge sull’offerta di sneaker

Con la discrezione che la contraddistingue, Chanel ha aumentato in modo impressionante l’offerta di sneaker. Mentre alcuni marchi come Fendi e Gucci ribassano il peso della sportiva nel proprio portafogli, puntando su mocassini e tacchi alti, Chanel fa la mossa inversa. Non ha dato ai modelli un nome specifico se non quello di “sneakers”, non le pubblicizza, non le propone sui social: Chanel sta facendo il contrario di quello che i manuali di marketing insegnano. Eppure segue una strategia che dà i suoi frutti.

L’offerta di sneaker

Da tempo la categoria delle calzature è una delle più redditizie per Chanel. E le sneaker sono tra i modelli più venduti. A partire dalla collezione Autunno/Inverno 2021-2022, le sneaker di Chanel hanno compiuto un salto in avanti in fatto di design. Da allora, la griffe francese modifica i modelli ogni stagione. E come segnalano Highs Nobiety e Nss Magazine, le belle colorazioni in pelle monocromatica sono la prova che Chanel non solo è consapevole delle tendenze generali delle calzature, ma le declina a suo modo e con pazienza.

 

 

Rivendute al doppio

Chanel non enfatizza il lavoro che sta facendo per migliorare le sue calzature e le sneaker. L’unico modo per vedere se la strategia paga è consultare i siti di rivendita. E ci accorgiamo che ogni taglia delle sneaker monocromatiche di Chanel, che in boutique escono a 690 dollari, sulle piattaforme di resale vanno a circa 1.400 dollari, cioè il doppio del costo originale. A volte, il silenzio paga. (mv)

Immagini da Chanel

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