C’è una sola italiana nella classifica delle 25 donne più influenti al mondo nel 2022 stilata dal Financial Times. Il suo nome è Francesca Bellettini, attualmente CEO di Saint Laurent, brand del gruppo francese Kering. Bellettini è nella categoria leader. Le altre due categorie sono creatrici ed eroine. “Fashion’s steady hand – La mano ferma della moda” la definisce il quotidiano britannico.
L’ossessione per l’equilibrio
Per lei (in foto) e per il suo lavoro parlano i numeri. Ha preso YSL nel 2013, quando fatturava 500 milioni di euro. Nel 2015 superava il miliardo. Nel 2022 potrebbe oltrepassare i 3 miliardi e gli analisti credono che i 5 miliardi siano un obiettivo alla portata della griffe. “Se le chiedete qual è il segreto di una leadership esecutiva di successo, vi risponderà che è ossessionata dall’equilibrio: nei mercati globali, tra le categorie o nei rapporti tra abbigliamento maschile e femminile – scrive di lei il Financial Times –. È stata attenta a controllare che l’inventario non fosse sopraffatto dalle tendenze dello streetwear”. FT invita a tenerla d’occhio perché potrebbe “fare una mossa importante in questo anno, il suo decennale”.
Il curriculum della sola italiana nel ranking FT
Francesca Bellettini si è laureata nel 1994 alla Bocconi. Ha avuto esperienze lavorative con Goldman Sachs e poi Deutsche Morgan Grenfell. Nel 1999 entra nel settore della moda, nel gruppo Prada. Poi passa in Helmut Lang come operations manager e quindi approda in Kering nel 2003. Assume ruoli strategici in Gucci, poi da Bottega Veneta fino a quando, nel 2013, viene nominata CEO di Saint Laurent. Oggi è tra le 25 donne più influenti al mondo. (mv)
Leggi anche: