L’acquisto di una intramontabile Chanel 2.55 medium size, in pelle di agnello e metallo dorato nero, più di un gesto che deriva dal gusto personale rappresenta un vero e proprio investimento finanziario, così redditizio da non temere inflazione. Anzi… Il modello, introdotto dalla griffe parigina nel 1955 al prezzo di 220 dollari attuali, nel 1990 ne costava 1.150, nel 2005 1.650, nel 2010 2.850 e nel 2012 4.400. Oggi,è venduto a poco meno di 5.000 dollari. Baghunter, studio specializzato in marketing della pelletteria, ha calcolato che nell’analogo intervallo temporale, seguendo il trend dell’inflazione, il prezzo attuale dovrebbe essere molto inferiore, circa 2.000 dollari, considerando una svalutazione annuale del 3,7%. Risultato: Baghunter ha calcolato che la Chanel 2.55 medium size negli ultimi cinque anni si è rivalutata del 72%, incredibilmente di più del mercato immobiliare statunitense (+8,1%) e del listino S&P 500 (+13,2%). (pt)
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