Gli stranieri riprendono a fare shopping di moda in Italia, ma non comprano calzature e pelletteria. In base all’indagine condotta da Global Blue per Federazione Moda Italia, nel periodo gennaio-maggio gli acquisti di moda e accessori effettuati da clienti extra UE in Italia sono cresciuti del 6%. Un dato che arriva dopo il -8% del 2016, anno condizionato dal post Expo. I top spender non sono più i russi, che sono ormai stati scavalcati dai cinesi (quota da 15% contro quella da 28%), poi americani (7%), coreani (6%), arabi (5%) e giapponesi (4%). Milano è la meta preferita seguita da Roma, Firenze e Venezia. Riguardo le categorie merceologiche, sempre nel confronto tra i primi 5 mesi del 2017 e lo stesso periodo del 2016, le calzature calano del 4,7%, la pelletteria e valigeria del 4,3% mentre sono in terreno positivo l’abbigliamento (+0,8%), gli accessori (+1,4%) e gli articoli sportivi (+3%). Infine, secondo i dati di World Capital nel Fashion & High Street Report via Montenapoleone a Milano (sesto posto) e via Condotti a Roma (non posto) figurano tra le prime 10 high street del mondo per costi di locazione. (mv)
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