“Il 2023 sarà complesso”, ma intanto Moncler si gode gli 1,5 mld

“Il 2023 sarà complesso”, ma intanto Moncler si gode gli 1,5 mld

“C’è una situazione che spaventa? No, siamo consci delle difficoltà e del fatto che il 2023 sarà complesso. Perché si sentiranno gli effetti dell’inflazione e del caro energia sui consumatori”. Lo ha detto Remo Ruffini, CEO di Moncler. Relativamente all’andamento delle vendite, lo stesso imprenditore ha rivelato: “Stiamo facendo un ottimo ottobre”. Intanto ha chiuso i primi nove mesi con una crescita del 57% sul 2019. L’ultimo trimestre è molto importante per un’azienda come Moncler, che nel periodo luglio-settembre 2022 ha battuto le stime degli analisti.

“Contento di Stone Island”

“Al di là della situazione attuale, bisogna avere una visione a 3-5 anni”, ha commentato lo stesso Ruffini durante il Milano Fashion Global Summit 2022. “Siamo contenti – ha poi aggiunto a proposito di Stone Island –. Deve fare una grande trasformazione perché dialogava col wholesaler, mentre ora l’interlocutore è il consumatore finale. Abbiamo acquisito molti distributori e stiamo portando avanti la nostra strategia”. L’imprenditore ha escluso ulteriori acquisizioni.

 

 

Genius “più fisico possibile”

Un altro tema affrontato durante l’intervista è quello del Metaverso. “L’esperienza fisica è alla base della nostra strategia. È propedeutica all’esperienza digitale. L’obiettivo è trasferire l’emozione fisica a livello digitale” ha chiarito Ruffini. Secondo lo stesso CEO del gruppo Moncler, il Metaverso arriverà tra 5-8 anni. Nel frattempo, le aziende di moda dovranno cominciare dai loro siti web, “che dovranno diventare più immersivi e non dei cataloghi come sono ora”. Ruffini ha rivelato il ritorno di Genius a febbraio 2023 e sarà “più fisico possibile”.

Stime degli analisti superate

Moncler ha chiuso i primi nove mesi del 2022 con ricavi a quota 1,556 miliardi di euro. Che vale il +32% sul 2021 (a cambi correnti) e il +57% sul 2019. Se guardiamo solo il terzo trimestre, le entrate sono state di 638,3 milioni di euro, +12% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Le vendite del terzo trimestre, si legge su Milano Finanza, hanno battuto le attese di Equita Sim a 616 milioni. Secondo Luca Solca, analista di Bernstein, il gruppo ha iniziato a beneficiare dello shopping dei turisti statunitensi in Europa e del recupero della Cina. (mv)

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