Ralph Lauren meglio del previsto. Il gruppo statunitense ha annunciato i dati di bilancio relativi al quarto trimestre fiscale. Nel periodo gli utili sono cresciuti, mentre i ricavi sono diminuiti del 2% a cambi correnti e del 7% a cambi costanti. Proprio quest’ultimo è il dato che più ha sorpreso – positivamente – management e analisti, i quali prevedevano una flessione compresa fra l’8 e il 10%. Il fatturato complessivo si è attestato a 6,2 miliardi di dollari (-7,2%), incassando le conseguenze di un mercato interno in contrazione (-15% a 3,2 miliardi). Positive sono state invece le performance di Europa (+3% a 1,6 miliardi) e Asia (+6% a 934 milioni). L’utile torna così in positivo: 163 milioni contro una perdita di 99 milioni e registra un reddito operativo di 498 milioni di dollari. Ricavi, come detto, in calo del 2% rispetto al corrispondente periodo del 2017 a 1,5 miliardi. “Abbiamo rispettato i nostri impegni per il quarto trimestre e l’intero anno, compiendo sostanziali progressi operativi – commenta il presidente del gruppo Patrice Louvet -. Iniziamo il nuovo anno con una solida base, incluso un chiaro piano strategico per una crescita a lungo termine e la creazione di valore”.
TRENDING