Di solito, si entrava nel mondo del second hand in cerca di borse. Ora (quasi) non più: ci si va per comprare anche scarpe. Il business del resale sta crescendo più delle stime. Una crescita a cui stanno contribuendo ancora in maniera sostanziale le borse, ma anche le calzature, che sembravano tagliate fuori da questo canale di vendita, e che stanno conquistando progressivamente spazio. Risultato: il valore globale stimato del mercato del second hand è compreso tra 100 e 120 miliardi di dollari, più del triplo rispetto al 2020. Lo afferma lo studio “What an accelerating secondhand market means for fashion brands and retailers” prodotto da BCG – Boston Consulting Group e dal portale specializzato Vestiaire Collective.
Il second hand ringrazia le scarpe
Il mercato dell’usato vale già dal 3% al 5% del settore abbigliamento + calzature + accessori, vale il triplo del 2020 e potrebbe crescere fino a una quota del 40%. Un boom trainato dagli acquisti della Generazione Zeta e dalla (presunta) ricerca di sostenibilità. Secondo il report di BCG, il mercato della rivendita è un’opportunità per i marchi della moda. Infatti, quasi il 60% dei consumatori ha scoperto un marchio o l’ha acquistato per la prima volta usando questo canale. Lo studio sottolinea come gli acquirenti entrino nel mercato dell’usato soprattutto attraverso le borse. Ma ora anche le calzature, che erano rimaste in coda rispetto ad abbigliamento e gioielli, si stanno affacciando prepotentemente alla ribalta.
Per esempio, StockX
Un caso lampante di questa tendenza è la decisione presa da StockX. La piattaforma specializzata, focalizzata su sneaker e streetwear, ha aperto le porte delle sue trattative consumer to consumer alla categoria delle calzature di lusso da donna. In particolare, vende modelli griffati Hermès, Chanel, Gucci, Amina Muaddi, Prada e Christian Louboutin. Il portale prevede di introdurre altri marchi di calzature di lusso nel corso del 2022 e del prossimo anno. Inoltre, introdurrà anche le calzature da uomo iniziando con Hermès, Gucci e Prada. (mv)
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