La notizia ha fatto un certo scalpore: LVMH e Kering hanno i magazzini colmi di invenduto dal valore di 4,7 miliardi. Ma guardate bene questa tabella. Leggetela meglio qui, sul mensile La Conceria. L’invenduto non è un problema solo dei due grandi gruppi francesi, capofila del lusso globale. È il problema che attanaglia tutte la maison internazionali della moda e che, come sappiamo bene, paralizza l’intera filiera con quello che McKinsey ha ribattezzato “effetto frusta”. Per questo al tema delle giacenze abbiamo dedicato il numero di aprile 2024 del nostro mensile, dal titolo “Naufragati nella profondità dei magazzini”.
Un’inchiesta sulla debolezza industriale
Bilanci alla mano, calcoliamo il valore attuale delle giacenze dei brand. E prendiamo atto dello stallo in cui si trovano. Perché “smaltire le scorte non è facile per un marchio del lusso – scriviamo nel primo articolo della cover story –. Non può ricorrere agli sconti per non danneggiare la propria immagine. Non può distruggere la merce” perché pratica disprezzata dall’opinione pubblica se non proibita dalle norme. Da qui partiamo per un viaggio, con addetti ai lavori e analisti, nella grande emergenza dell’industria della moda.
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