La nuova Gucci di De Sarno? Meno hype e più prodotti timeless

La nuova Gucci di De Sarno? Meno hype e più prodotti timeless

La nuova Gucci arriverà il 22 settembre. Sfilerà a Milano la prima collezione firmata dal direttore creativo Sabato De Sarno. Sancirà la ripartenza del marchio, cui manca ancora un tassello: il CEO al posto di Marco Bizzarri. Il nuovo corso del brand comincerà dal prodotto: sarà meno influenzato dalla moda e più timeless. O meglio, sarà destinato a fare meno clamore e più incassi. Intanto Gucci preleva un altro pezzo da Valentino. Dopo De Sarno, compie lo stesso percorso Alessio Vannetti, a cui è stato assegnato il ruolo di Chief Brand Officer. A muovere i fili è Kering, proprietaria di Gucci e del 30% di Valentino.

Obiettivo 15 miliardi

François-Henri Pinault, numero uno di Kering, è convinto che Gucci passerà dai 10,5 miliardi di euro di fatturato del 2022 a 15 miliardi “a medio termine”. Ha affermato che “la priorità assoluta è ripristinare lo slancio della linea di punta”. Tra le aree in cui il marchio deve migliorare ci sono la qualità del prodotto e l’agilità della supply chain. Non solo. Tutti si attendono la “consueta” svolta creativa da De Sarno. È sempre avvenuta nel marchio dalla doppia G quando c’è stato il cambio del direttore creativo. E anzi è stata sempre l’occasione per un deciso rilancio.

 

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La nuova Gucci

Gli addetti ai lavori condividono l’idea che De Sarno orienterà Gucci verso il timeless luxury. Chi è disposto a spendere certe cifre per un abito o per una borsa non vuole un prodotto che si “spenga” dopo un paio di mesi. Ma vuole che sia durevole, senza tempo e versatile. Secondo Nss Magazine “se brand della scuderia Kering come Saint Laurent e Bottega Veneta hanno già lavorato per collocarsi nella categoria timeless, Gucci era rimasto indietro”. La testata si attende da De Sarno “una linearizzazione generale del prezioso e lunghissimo heritage di Gucci”. D’altronde lo stesso stilista è stato chiamato per questo.

E il CEO?

Oltre al debutto di De Sarno in Gucci previsto per il 22 settembre a Milano, c’è attesa anche su chi sarà il prossimo CEO della griffe. La ricerca del candidato ideale è iniziata a luglio e dovrebbe terminare a settembre, massimo ottobre. I pronostici indicano la CEO di Saint Laurent. Francesca Bellettini. Che però è stata nominata di recente vice-CEO dell’intero gruppo. (mv)

Foto dai social

 

 

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