Per Gucci si prepara la nuova rivoluzione quinquennale. Per il CEO Marco Bizzarri ogni ciclo della moda dura cinque anni. Per questo il 2021 segna un nuovo inizio: “Gucci è un brand orientato sulla moda – dice il CEO –: è naturale riflettere periodicamente sul da farsi”. E il primo step potrebbe essere la collaborazione tra Alessandro Michele e Gvasalia, capo designer di Balenciaga.
La nuova rivoluzione quinquennale
La coppia Bizzarri-Michele ha concluso il primo ciclo quinquennale nel 2020. Ora ragiona sul secondo. “È da un anno che ci pensiamo e la pandemia ha accelerato il ragionamento”, spiega Bizzarri a Repubblica. Nella stessa intervista mette a nudo i limiti dell’intelligenza artificiale: “Non si cambia ragionando solo sul passato e nessun algoritmo può indicare quali estetiche attrarranno i consumatori. Sono pensieri che devi avere di tuo”. Bizzarri afferma come alcune decisioni prese nel 2020, come il taglio dei punti vendita multimarca e la creazione di contratti di distribuzione selettiva, debbano “coincidere col lavoro di Michele”, che definisce “un alieno capace di predire che cosa i consumatori vorranno in futuro”.
La collaborazione con Balenciaga
Il primo step del nuovo ciclo potrebbe essere la collaborazione con Balenciaga. Entrambe le griffe fanno parte della scuderia Kering. I due creativi, secondo le indiscrezioni, avrebbero lavorato insieme a un nuovo progetto che verrà svelato giovedì 15 aprile. Come riporta L’Officiel, la collaborazione prevede la creazione di prodotti con entrambi i loghi e sarebbe il primo evento speciale per celebrare i 100 anni di Gucci. (mv)
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