La svolta si avvicina: che farà Gobbetti appena entra in Ferragamo

La svolta si avvicina: che farà Gobbetti appena entra in Ferragamo

Il company shake up di Ferragamo sta per arrivare al punto di maturazione. La svolta si avvicina. Il 7 settembre sarà l’ultimo giorno di lavoro per l’attuale CEO Micaela Le Divelec Lemmi. I poteri esecutivi verranno trasferiti al vicepresidente Michele Norsa, fino all’approdo di Marco Gobbetti, previsto per gennaio 2022. Il mercato osserva attento. Si aspetta, innanzitutto, la nomina del nuovo direttore creativo. Questo, molto probabilmente, verrà scelto, o comunque avallato, da Gobbetti. Il CEO è chiamato a imprimere un cambio di passo decisivo all’azienda. D’altronde, è bastato il solo annuncio del suo arrivo per mettere a tacere i rumors su una possibile cessione del brand da parte della famiglia Ferragamo.

La svolta si avvicina

L’ormai ex Burberry sarà il quarto CEO di Ferragamo in cinque anni. Gobbetti secondo WWD potrebbe replicare a Firenze la strategia messa in atto a Londra. Qui il manager ha avuto il merito di reclutare Riccardo Tisci come nuovo direttore creativo. Poi ha innalzato il posizionamento di Burberry nella scala del lusso, ha tagliato il wholesale e si è focalizzato sulle vendite a prezzo pieno. Ha assunto la proprietà del business della pelletteria e attirato una nuova, più giovane generazione di acquirenti. La specialità di casa Ferragamo, osserva WWD, sono gli accessori in pelle di fascia alta. Ovvero una delle migliori competenze di Gobbetti.

 

 

La scommessa del mercato

Gli osservatori scommettono che una delle prime mosse di Gobbetti sarà proprio la nomina del nuovo direttore creativo della maison. Paul Andrew ha lasciato il seggio vacante a maggio. Inoltre, l’arrivo del nuovo CEO fa presupporre che gli verrà concesso un periodo di tempo per poter mettere in atto le proprie strategie e vederne i risultati. Gli analisti ritengono che, almeno per un po’, non si parlerà più di possibile cessione dell’azienda, come invece è accaduto, e con frequenza, negli ultimi anni. Speculazioni sempre e puntualmente smentite dalla famiglia, che si è ritirata dai ruoli principali e ha assunto manager esterni. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×