Karl Lagerfeld va all’asta. Sotheby’s Paris ha messo all’incanto oltre 1.000 lotti della collezione privata dello stilista tedesco. Tutti gli oggetti arrivano dalle sue residenze. Sculture e lampadari, oggetti d’arte ma anche pezzi pregiati del suo guardaroba. Star dell’evento: i suoi inseparabili guanti neri in pelle senza dita. Tutto andrà al miglior offerente nel corso di 8 diverse aste, a cui è possibile partecipare in presenza o da remoto, che andranno in scena fino al 15 dicembre 2021.
Lagerfeld e i suoi guanti all’asta
C’è tutto ciò che Karl Lagerfeld possedeva nelle aste che Sotheby’s batterà fino a mercoledì prossimo. Auto, gioielli, opere d’arte, i cuscini e le ciotole del suo amato gatto Choupette, poi anche capi d’abbigliamento e accessori. Una vita raccolta in oltre 1.000 oggetti che saranno battuti nelle sedi di Monaco e Parigi. Tra quelli più iconici, i suoi guanti neri in pelle senza dita. Un accessorio che ha caratterizzato l’immagine pubblica dello stilista tedesco negli ultimi 20 anni, e che ha trovato espressione anche in colori e modelli diversi. Per esempio, un paio di guanti di agnello con dettagli in metallo, hanno ina valutazione tra i 560 e i 1.131 dollari. Complessivamente i guanti in pelle all’asta sono più di 2.000. Due di queste paia sono accompagnati ad altrettante giacche per un prezzo stimato compreso tra i 2.260 e i 4.530 dollari. A ciò si aggiungono valigie e bauli di diverse misure di grande pregio, firmati Louis Vuitton, Fendi, Dior e Goyard.
Il commento
“Questa collezione è emblematica del gusto di Karl Lagerfeld” spiega a reuters.com il vicepresidente di Sotheby’s Francia, Pierre Mothes. “Dà il senso delle sue scelte estetiche, della sua personalità, dell’uomo che era – continua – e della vita privata che si nascondeva dietro la sua facciata che tutti conosciamo, quella di un grande designer”.
Immagini tratte da sothebys.com
Leggi anche:
-
Futuro presente: cosa sono gli NFT e perché la moda ci investe
-
Ora Karl Lagerfeld è fur free: ma il Kaiser difendeva la pelliccia