Le spese per il lusso vero, non quello accessibile, sono destinate a salire grazie alle donne. Nel mondo lo shopping high end passerà infatti dai circa 250 miliardi di dollari del 2009 ai 380 miliardi nel 2016. Questo il risultato della ricerca condotta da Euromonitor International. Gli Stati Uniti sono in testa con un giro d’affari di 77 miliardi di dollari registrato nel 2014 e una stima di circa 89 miliardi per il prossimo anno. “Negli USA le vendite crescono 2,6 volte di più che in Giappone – spiega Fflur Roberts, direttrice della ricerca Euromonitor – e le donne sono il vero motore dello shopping di lusso, anche perché essendo aumentato il numero di quelle che lavorano, hanno un maggior potere d’acquisto. In crescita vertiginosa anche lo shopping del lusso online”. Nella classifica, dopo gli Usa troviamo il Giappone, seguito dalla Cina. Poi Francia, Italia, Inghilterra, Germania, Russia, Corea e, infine, Hong-Kong-Cina. L’Italia ha un giro d’affari dei beni di lusso pari a 20,4 miliardi di dollari spesi nel 2009, 21,83 miliardi nel 2014 e 22,43 miliardi previsti per il 2016. (mv)
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