Lusso, ultima frontiera: Hermès scavalcherà Louis Vuitton

Lusso, ultima frontiera: nel 2027 Hermès scavalcherà Louis Vuitton

Hermès può diventare il più grande marchio del lusso. Arriverà a 20 miliardi di euro di ricavi al massimo entro il 2027 e insidierà l’attuale leadership di Louis Vuitton. La differenza da colmare, oggi sembra particolarmente ampia perché Hermès ha generato un fatturato di 13,4 miliardi di euro nel 2023 mentre Louis Vuitton ha superato quota 20 miliardi nel 2022. Eppure, gli analisti di Citi ritengono che il sorpasso sia possibile perché credono nelle potenzialità ancora inespresse della maison francese. La quale, grazie alla concreta possibilità di esprimere una crescita più rapida della griffe ammiraglia della scuderia LVMH, potrebbe varcare quest’ultima frontiera, diventando leader maxima del lusso.

Lusso, ultima frontiera

Hermès ha nel suo motore i cavalli per superare Louis Vuitton. Potrebbe così diventare il più grande marchio del lusso al mondo. Nonostante i timori per il rallentamento del lusso, le azioni della società francese hanno sovraperformato i titoli del settore, guadagnando il 20% quest’anno. Periodo in cui l’indicatore del settore è salito solo del 6,8% con il titolo LVMH “fermo” (per così dire…) al +8,2%.

 

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L’affidabilità di Hermès

“Hermès gode di uno dei profili di crescita, margine e cashflow più affidabili del settore del lusso”, scrive Thomas Chauvet, analista di Citi, in una nota (fonte Bloomberg). Quali sono le peculiarità che trainano Hermès? La strategia di prezzo (da accessibile a extralusso), il controllo sulla distribuzione e le opportunità di crescita in categorie diverse (prêt-à-porter, orologi, gioielli e la collezione home).

La crescita di Vuitton

Ma quanto crescerà Louis Vuitton? A fine gennaio, in occasione della pubblicazione dei risultati annuali di LVMH, i massimi dirigenti del più grande gruppo del lusso al mondo hanno ribadito con forza la necessità di mantenere una crescita ragionevole, compresa tra l’8 e il 10%. A sua volta il boss Bernard Arnault ha spiegato che una crescita dell’8-10% è auspicabile “per la desiderabilità del marchio”. Ma forse non basterà a Louis Vuitton per evitare il sorpasso di Hermès. Un primo riscontro si avrà oggi, 16 aprile 2024, alla chiusura dei mercati, quando la multinazionale francese pubblicherà il bilancio del primo trimestre 2024. (mv)

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