Luxury Summit Sole 24 Ore: “Il lusso è esperienza umana, l’hi-tech non basta”

La questione è trasversale, planetaria, perché la digitalizzazione sta comportando la trasformazione di ogni attività industriale “dal fashion all’automotive, e non solo” e di ogni tassello della filiera, perché “le smart factories si accompagnano allo smart banking e allo smart retailing“. Gert Leonhard è un futurologo (“ma non faccio previsioni, osservo il presente per comprendere le trasformazioni dei prossimi anni”), saggista di recente autore del titolo Humanity Vs. Technology. Intervenendo al Luxury Summit organizzato da 24 Ore Business in collaborazione con Il Sole 24 Ore, si sente in dovere di precisare il rapporto tra sfera umana e sfera tecnologica, che va letta in maniera simbiotica e non conflittiva. “Una macchina può scrivere buona musica, perché è un’attività che ha a che fare con la matematica – spiega Leonhard -. Ma non saprà mai comporre musica grandiosa. La tecnologia supera l’intelligenza umana quando si tratta di logica. Ma non può uguagliarla quando si parla di sentimenti e sensazioni umane”. Per le imprese del lusso, sollecitate dalla rivoluzione digitale e dalle sue conseguenze, la questione è centrale. “Innanzitutto, perché l’innovazione va ben declinata – argomenta il futurologo -. La questione non è solo cosa è possibile tecnicamente fare, ma anche il perché. Il cliente va attirato, ma non va forzato. Il tema della sfiducia verso le piattaforme tecnologiche è forte: il cambio della percezione di Facebook presso il grande pubblico è esemplare”. Non è possibile, insomma, immaginare un’industria del lusso governata in tutto e per tutto dall’intelligenza artificiale e dai big data. Quale rimane il valore aggiunto dell’elemento umano? “Le macchine non costruiscono relazioni, ma sono le relazioni a determinare la felicità umana – conclude -, mentre il lusso non è solo un prodotto, è un’esperienza. Un articolo che ho letto recentemente, diceva: Il futuro del lusso è conoscere chi ha prodotto le tue scarpe”. Ecco.
Immagini La Conceria

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×