LVMH ha un problema con Berluti, che sarebbe in rosso

LVMH ha un problema con Berluti, che sarebbe in rosso

La crisi sembra non risparmiare Berluti, che sarebbe in rosso. Il marchio controllato da LVMH ha festeggiato quest’anno il suo 130esimo anniversario. Berluti prende il nome dall’artigiano marchigiano Alessandro Berluti mentre Manifattura Berluti è il sito produttivo: è situato a Gaibanella (Ferrara) e vi trovano impiego circa 400 persone. Questo marchio, che produce in Italia, avrebbe chiuso in perdita il 2022 e il 2023.

Berluti sarebbe in rosso

Il rallentamento del consumo del lusso non avrebbe risparmiato nemmeno un marchio storico come Berluti. Nel 2023 la griffe ha registrato una perdita di 10,1 milioni di euro su un fatturato di 148 milioni. Un risultato più che soddisfacente se si considera che l’anno precedente, il 2022, a fronte di ricavi per 116 milioni di euro ne ha persi 28 milioni. Secondo Glitz.Paris, che ha diffuso i dati, nel luglio del 2023 il capitale di Berluti è stato aumentato di 28,8 milioni di euro per compensare alcune di queste perdite.

 

 

Il lento retail

Molti dei negozi francesi, scrive Glitz Paris, hanno avuto una buona performance nel 2023, facendo registrare un incremento delle vendite. Ma ciò non è stato sufficiente per compensare le perdite provenienti da alcuni store internazionali, specie in Asia. La filiale di Hong Kong di Berluti era in rosso per 1,6 milioni di euro, mentre quella di Macao ha perso quasi 900.000 euro nel 2023. Antoine Arnault, figlio del numero uno di LVMH Bernard, è stato il CEO di Berluti fino a gennaio dell’anno scorso. Ha poi ceduto il posto a Jean-Marc Mansvelt. Nonostante l’andamento non proprio brillantissimo, il brand ha continuato a fare grandi investimenti. In particolare nel settore retail, aprendo nuovi negozi e ristrutturandone altri. Aspettiamo di conoscere i risultati del 2024, anno in cui il marchio ha disegnato le tute e le sneaker delle divise ufficiali della Francia alle Olimpiadi. La speranza è nelle calzature ibride Fast Track, citate come prodotto di successo durante la presentazione dei risultati finanziari del 2024 dalla sua casa madre LVMH. (mv)

Foto dai social

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