Ci si aspettava di meglio e, indubbiamente e date le premesse, poteva andare meglio. Mercato e analisti delusi dalla performance di LVMH nel primo trimestre 2025. Il più grande gruppo del lusso al mondo ha chiuso i primi tre mesi con un fatturato di 20,3 miliardi di euro. Ciò equivale a un cal complessivo del 3% – a perimetro e valuta costanti – rispetto all’analogo periodo del 2024. La Fashion & Leathergoods Division, che rappresenta metà delle vendite dell’intero gruppo, perde più della media: -5%.
Poteva andare meglio
LVMH torna a decrescere dopo il +1% delle vendite registrato nel quarto trimestre del 2024. Le aspettative degli analisti stimavano ricavi al+2% nel primo trimestre del 2025, secondo le stime consensus di VisibleAlpha, citate da Reuters. LVMH dice di aver mostrato “una buona resilienza”, ma di fatto le vendite sono scese del 2% a cambi attuali. Soprattutto, la Fashion & Leathergoods Division non è stata trainante come ci eravamo abituati a vedere. Infatti, ha registrato un calo delle vendite del 5%, molto peggio delle aspettative degli analisti che indicavano una performance stabile. Per LVMH ciò è dovuto al fatto che nei primi tre mesi del 2024 c’era stata la spinta del Giappone. Solo la Wine & Spirits Division ha fatto peggio: -9%.
Sindrome giapponese
A livello geografico, sempre secondo LVMH, “l’Europa ha registrato ancora una volta una crescita a perimetro e valuta costanti. Gli Stati Uniti hanno registrato un leggero calo, nonostante una buona performance nei settori moda e pelletteria e orologi e gioielli. Il Giappone ha registrato un calo rispetto al primo trimestre del 2024, che era stato trainato dalla forte crescita della spesa dei consumatori cinesi nel Paese. Il resto dell’Asia ha registrato andamenti paragonabili al 2024”.
Preoccupazioni confermate
I numeri di LVMH sembrano confermare le preoccupazioni degli investitori sul comparto del lusso. Timori alimentati da un mercato cinese ancora stagnante e da quello statunitense, che negli ultimi trimestri aveva trainato i consumi, in rallentamento. (mv)
Immagine tratta da louisvuitton.com
Leggi anche: