Miu Miu raddoppia e il gruppo Prada mette a segno il +18%

Miu Miu raddoppia e il gruppo Prada mette a segno il +18%

Nei primi 9 mesi del 2024, in controtendenza assoluta, Miu Miu raddoppia e il gruppo Prada si afferma quale campione di crescita. “Siamo soddisfatti nel vedere che la nostra strategia continua a generare risultati superiori alla media di mercato, sia per Prada sia per Miu Miu– è il commento di Patrizio Bertelli, presidente del Gruppo Prada (in foto) –. Operiamo in un contesto di settore sfidante, per tutta la filiera”. A proposito dell’eccezionalità, l’holding toscana registra risultati positivi anche in Asia.

Quando Miu Miu raddoppia

Prada archivia i primi nove mesi del 2024 come se non ci fosse nessuna crisi del lusso. I ricavi sono 3,83 miliardi di euro, +18% a cambi costanti rispetto al periodo gennaio-settembre del 2023. Un risultato trainato dalla crescita a due cifre delle vendite al dettaglio in Asia e in Europa e dal raddoppio delle vendite del marchio più piccolo Miu Miu. Le vendite retail del gruppo sono state di 3,42 miliardi, +18% anno su anno. Prada (+4%) ha una crescita superiore alla media di mercato mentre Miu Miu è fuori da ogni graduatoria con il suo +97%. In via di miglioramento Church’s a +11%.

 

 

Il commento del CEO

“Coerenza dell’identità, creatività e posizionamento incisivo sono alla base della desiderabilità e rilevanza dei nostri marchi – sottolinea il CEO del gruppo Andrea Guerra –. Nonostante il contesto sfidante abbiamo fiducia nella nostra capacità di affrontare la complessità del settore e confermiamo la nostra ambizione di generare una crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato.”

Il dettaglio del terzo trimestre

Nel terzo trimestre (luglio-settembre) il marchio Prada ha registrato un aumento delle vendite al dettaglio del 2%, in rallentamento rispetto al trimestre precedente. Questa è l’unico appunto alla performance del gruppo. Miu Miu, invece, ha ottenuto una roboante crescita del 105%, mentre Church’s +4%. La Cina è stato un punto debole per la maggior parte dei marchi. Nel terzo trimestre, relativamente all’area Asia Pacific, le vendite del gruppo sono cresciute del 12%. (mv)

Foto del gruppo Prada

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