Nel semestre il gruppo Prada segna +14%, gli utili +17%

Nel semestre il gruppo Prada segna il +14%, gli utili il +17%

Indipendente è bello. Anche il gruppo Prada si iscrive nell’elenco degli indipendenti del lusso che fanno meglio dei giganti. Nel primo semestre 2024 la crescita dei ricavi segna il +14% su base annua (+17% a cambi costanti), raggiungendo i 2,549 miliardi di euro. Miu Miu sfiora il raddoppio delle vendite.

Prada segna il +14%

Il gruppo Prada gode di buona salute e schiva il rallentamento. Anche l’utile operativo del gruppo nel periodo cresce del 17%, salendo a 575 milioni di euro. Il valore supera così i 552 milioni previsti dal consenso degli analisti di Visible Alpha citato da Reuters. Bene anche la performance del gruppo nel secondo trimestre, che ha visto le vendite retail crescere del 18%.

 

 

I marchi

Tornando ai primi sei mesi, le vendite retail del marchio Prada sono salite del 6%. “Novità e icone hanno continuato a sostenere la pelletteria, mentre il dinamismo creativo ha guidato la trazione del prêt-à-porter e delle calzature” ha affermato la società. Viceversa, le vendite retail di Miu Miu sono quasi raddoppiate (+93%) soprattutto grazie alla pelletteria. Anche Church’s, dopo la cura dimagrante, sembra essere ripartito: +15%. Complessivamente le vendite al dettaglio del gruppo, pari a 2,263 miliardi di euro, sono salite del 18% “trainate da volumi like-for-like e a prezzo pieno” osserva l’azienda nella nota. Anche nell’area Asia Pacifico (Giappone escluso) le vendite retail del semestre sono salite del 12% a cambi costanti.

Il commento

“Siamo soddisfatti delle suddette performance di mercato e della traiettoria di crescita like-for-like di alta qualità che abbiamo raggiunto in un contesto di mercato sempre più incerto – è il commento del presidente del gruppo Patrizio Bertelli –. La flessibilità della nostra organizzazione ci dà fiducia nella capacità del gruppo di navigare nei mesi a venire, mentre continuiamo a investire in tutte le nostre attività”. Gli fa eco il CEO Andrea Guerra, che ha aggiunto: “Il gruppo ha realizzato con successo 14 trimestri consecutivi di crescita like-for-like”. (mv)

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