Il gruppo Ermenigildo Zegna investe in un polo produttivo per le calzature e la pelletteria di lusso a Sala Baganza, in provincia di Parma. Stando agli annunci, oltre a rafforzare la produzione e valorizzare l’eccellenza italiana, il progetto mira a formare una nuova generazione di artigiani. L’apertura del nuovo polo di Zegna è in programma per il 2026.
Zegna investe in un polo per gli accessori
Il centro si focalizzerà sulle calzature e sulla pelletteria di lusso per uomo, supportando la crescita legata alla scarpa Triple Stitch. La produzione tradizionale sarà rafforzata dalla costante ricerca di accessori “su misura”, che accoglie le richieste di personalizzazione dei clienti. La nuova struttura impiegherà oltre 300 persone ed entrerà a pieno regime nel 2027.
Il progetto
Il nuovo polo nascerà nel territorio precollinare dell’Appenino settentrionale emiliano e ricoprirà una superficie di circa 12.500 metri quadrati su un terreno di 10 ettari, nel comune di Sala Baganza, a poco più di 10 km dalla città di Parma. Il progetto, che tiene d’occhio le istanze di sostenibilità, porta la firma dello studio internazionale di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS. Centrali saranno le potenzialità ambientali, che conferiranno al sito le sembianze di un’oasi in cui manifattura e natura coabitano. La scelta del territorio parmense è dovuta “alla nostra lunga tradizione artigianale nella regione”, sottolinea Gildo Zegna (in foto), presidente e amministratore del gruppo. (dc)
Leggi anche: