Correva l’anno 1969. A Bethel, piccola città rurale nello stato di New York, dal 15 al 18 agosto si svolse l’evento musicale che rivoluzionò, non solo musicalmente, un’epoca. 50 anni dopo, il Festival di Woodstock è ancora vivo nei ricordi di chi l’ha vissuto. E si agita nello spirito su cui si basano festival come quello californiano di Coachella o Burning Man in Nevada. La moda ha saccheggiato lo stile hippie del più grande concerto del secolo. Ieri come oggi, è tornato di stretta attualità.
Hippie deluxe
Tutte le griffe sono state influenzate dal mood bohémien che ricorda Woodstock, declinato in versione deluxe. Maxidress, camice a fiori, pantaloni a zampa, capi in suede, borse con le frange, zeppe in sughero e sandali intrecciati alla caviglia. Tutti ultragriffati. Lo stile hippie incontra l’alta moda e l’uso smodato della pelle per giacche, gilet, hot pants, stivaletti, accessori e non fa che aumentare il valore di articoli che diventano veri e propri must.
Peace&love luxury
L’elenco è lunghissimo. Dalle borse a tracolla in vacchetta della pelletteria fiorentina Il Bisonte a quelle con frange in pelle e borchiette vintage di Campomaggi. Dai pantaloni in suede Dsquared² al gilet in pelle slavata firmato Louis Vuitton. Alte cinture con fibbie vistose o decorate come quelle di Orciani. La borsa con fiori ricamati The Bridge (che quest’anno ha dedicato tutta la collezione estiva allo stile hippie). I marsupi in pelle scamosciata di Mjus. La foulard bag del brand milanese Cote. Il mantra peace&love è tornato di moda, lontano dallo spirito rivoluzionario del ’69 e molto, molto luxury. Basti citare, per chiudere questo capitolo, il collarino in alligatore con frange in nappa di Principe 1940 Atelier. Prezzo: quasi 1.000 euro.
Attenti alle scarpe
Lo stile hippie passa anche dai piedi. Stivaletti stringati Coach 1941. Texani in pelle con punta di ferro Aniye By. I camperos sono i passepartout di stagione: colorati con fiamme e stelle intagliate Zadig & Voltaire; in camoscio e classici per Jeffrey Campbell. Tra le calzature che tornano, ecco gli zoccoli (chiusi o aperti) con suola in legno e struttura in pelle. Le Gabrielle li dipinge, mentre Saint Laurent li arricchisce di motivi floreali.