Per John Elkann è ora che Louboutin entri nell’One Billion Club

Per John Elkann è tempo che Louboutin entri nell’One Billion Club

Exor vuole che il marchio Christian Louboutin superi il miliardo. Un traguardo che lo stilista della suola rossa ha già tagliato col suo patrimonio. La famiglia Agnelli, che nel 2021 ha acquistato una quota del 24% del marchio per circa 650 milioni di dollari, ha fissato il prossimo obiettivo del brand: entrare nel prestigioso One Billion Club. Lo stilista, invece, che possiede il 35% del marchio, valutato 3,2 miliardi nel 2023, possiede un patrimonio che Forbes valuta in 1,2 miliardi di dollari.

Che Louboutin entri nell’One Billion Club

“Christian Louboutin si sta impegnando a raggiungere una solida performance finanziaria continuando, nel contempo, a innovare i suoi prodotti e mantenere il posizionamento del suo brand”, scrive il CEO di Exor, John Elkann (a sinistra nella foto Imagoeconomica) nella lettera agli azionisti. “Mentre l’azienda progredisce verso l’obiettivo di superare 1 miliardo di euro di ricavi, continuiamo a essere entusiasti delle sue prospettive. La partnership che abbiamo avuto negli ultimi tre anni ci incoraggia nella nostra convinzione di un futuro brillante” conclude Elkann. L’azienda, famosa per le suole rosse, produce più di 1 milione di paia di scarpe all’anno. I suoi ricavi annui sono stimati attorno ai 700 milioni di euro.

 

 

Patrimonio personale

La soglia del miliardo di euro, intanto, lo stilista (che nel 1991 aprì il suo primo negozio a Parigi) l’ha già varcata a livello personale. Secondo Forbes, Louboutin (a destra nella foto Shutterstock), 61 anni, è entrato nella lista dei miliardari grazie al suo omonimo marchio di moda valutato l’anno scorso 3,2 miliardi di dollari da Exor. Per cui la quota del 35% del marchio che il suo fondatore Louboutin possiede ancora vale 1,1 miliardi di dollari. Non solo: alcuni investimenti immobiliari sono stati valutati circa 100 milioni di dollari per una valutazione complessiva del patrimonio dello stilista pari a 1,2 miliardi di dollari. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×