Prada incassa 4,7 miliardi: pronto 1 miliardo per il retail

Prada incassa 4,7 miliardi: pronto 1 miliardo per il retail

Prada incassa 4,7 miliardi di euro nel 2023 e pianifica un investimento di 1 miliardo di euro nel retail fisico nei prossimi 5 anni. Il gruppo italiano del lusso ha pubblicato il bilancio annuale, segnalando una crescita del 17% sul 2022. Bene il marchio Prada (+12%) mentre vola Miu Miu (+58%). Unico neo: Church’s (-13%). L’utile netto è cresciuto del 44% sul 2022 a 671 milioni di euro.

Il terzo anno consecutivo

“La produttività dei negozi e la redditività sono migliorate per il terzo anno consecutivo, grazie nuovamente alla crescita like-for-like a doppia cifra” è il commento del CEO Andrea Guerra. “Come per il 2023, la crescita su base trimestrale potrebbe avere una traiettoria irregolare nel corso dell’anno, ma la nostra ambizione rimane invariata”. In altre parole: “Continuare a generare una crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato”. Proprio il miglioramento della produttività dei negozi è alla base della nuova strategia di Prada per il retail.

Pronto 1 miliardo per il retail

Il gruppo ha pianificato investimenti commerciali per 1 miliardo di euro nei prossimi cinque anni. Patrizio Bertelli (nella foto Imagoeconomica) ha spiegato al Financial Times il progetto di riunire le attività Prada (moda, arte, food) sotto un unico tetto per offrire ai clienti un’unica grande esperienza immersiva. Ecco perché lo scorso dicembre ha acquistato per 425 milioni di dollari l’intero immobile di New York che ospitava il suo negozio.

Prada incassa 4,7 miliardi

Investimenti che sono giustificati dai risultati finanziari conseguiti nel 2023. I ricavi sono stati 4,7 miliardi di euro, +17% rispetto al 2022. Nel quarto trimestre le vendite retail sono salite del 17%, in barba al rallentamento e alla crisi. Il gruppo evidenzia come questo trimestre sia il dodicesimo consecutivo con una crescita like-for-like. Le vendite retail del marchio Prada sono aumentate del +12% nel 2023 rispetto al 2022 (+10% nel quarto trimestre 2023). Quelle di Miu Miu sono salite del 58%, con un quarto trimestre a +82%. L’unico brand che fatica rimane Church’s: -13% nel 2023 ma +3% negli ultimi tre mesi dell’anno. (mv)

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