Porsche Design ha festeggiato il 40° compleanno con l’introduzione della prima collezione di borse da donna, in arrivo nei negozi a marzo. Si tratta di un unico modello dai manici regolabili (chiamato Twin Bag) disponibile in venti variazioni (in base ai materiali, colori e accessori di metallo) che per Juergen Gessler, l’amministratore delegato, “stabilisce la sintesi perfetta tra funzionalità e lo stile che ci contraddistingue”. Gessler si pone come obiettivo quello di competere con Vuitton, Prada e Tumi: “La nostra cliente è una business woman di successo che desidera portare una borsa elegante, professionale, ma alla moda”.
La proposta oscilla tra vitello, struzzo e coccodrillo e i relativi prezzi da i 1400 e i 24.500 dollari, ma la maggior parte dei modelli si aggira attorno ai 2.000 dollari. Le pelli provengono da concerie francesi, la manifattura delle borse è invece italiana. L’azienda tedesca ha anche in programma di espandere il numero dei suoi negozi (ad ora 125) con aperture a Chicago, Washington, Atlanta e Dallas, ma anche in Europa, a cominciare da Italia e Francia, dove punta ai flussi turistici cinesi. Porsche Design fattura circa 150 milioni di dollari all’anno. (p.t.)