Quel che spiega del second hand l’ennesimo prezzo record di Hermès

Quel che spiega del second hand l’ennesimo prezzo record di Hermès

Era “praticamente introvabile”. Il suo valore di vendita ha schiantato ogni previsione. Ma non si tratta di un’asta. No. La faccenda è ben diversa. In sintesi: una borsa Birkin Faubourg di Hermès ha raggiunto il prezzo record di 158.000 euro. Dove? Su Vestiaire Collective, piattaforma online specializzata in second hand. Il record precedente era di 112.000 euro. Guarda caso, riguardava sempre una Birkin. Le piattaforme di rivendita si confermano, così, un canale molto appetibile sia per i collezionisti e sia per chi non vuole attendere le lunghe liste di attesa dei canali ordinari della griffe francese. E confermano come le Birkin rimangano un bene rifugio, un vero e proprio investimento dal rendimento garantito.

L’ennesimo prezzo record di Hermès

Vestiaire Collective ha comunicato che il prezzo medio di una borsa Hermès è aumentato del 15% quest’anno rispetto al 2021. Il che non ne ha minimamente depresso la domanda. Infatti, secondo la piattaforma di rivendita, nel 2022 le ricerche di modelli Birkin sono aumentate in media del 20% rispetto allo scorso anno. Ed Hermès è solo la griffe più ambita, perché tra le più desiderate ci sono anche Louis Vuitton, Dior, Prada e Gucci. “Le borse senza tempo o classiche sono un investimento sicuro perché non passano mai di moda e non perdono il loro valore” spiega Sophie Hersan, co-fondatrice di Vestiaire Collective (fonte Fashion Network).

 

 

L’ennesimo prezzo record di Hermès

La somma di 158.000 euro sborsata rappresenta, ovviamente, un valore molto più alto rispetto al prezzo medio della Birkin. L’esemplare venduto, sottolinea Adnkronos, era praticamente introvabile. In pratica, nel 2019 Hermès ne ha prodotto soltanto 50 esemplari. Tutti contraddistinti da una clochette (la bustina di pelle che accompagna le borse del brand) unica nel suo genere, a forma di shopping bag arancione (a sinistra nella foto). Ispirata alla boutique parigina della maison, in Rue du Faubourg Saint-Honoré, la borsa unisce 5 tipi diversi di pelle ed è arricchita da preziose cuciture fatte a mano. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×