Quelli che incassano: Cucinelli +14,1%, 1 miliardo per gli Arnault

Quelli che incassano: Cucinelli +14,1%, 1 miliardo per gli Arnault

Nessun rallentamento. Brunello Cucinelli prosegue per la sua strada di crescita e sembra non essere influenzato dal contesto, visto che cresce pure in Cina. Nella polarizzazione del lusso, Cucinelli è un campione del segno “più”. In questa circostanza parliamo del +14,1% del primo semestre. Intanto la famiglia Arnault passa all’incasso. Per Bernard e i suoi 5 figli è in arrivo il maxidividendo da 1 miliardo di euro proveniente dalla Financière Agache.

Cucinelli +14,1%

Brunello Cucinelli ha registrato un aumento del 14,1% a cambi attuali (+14,7% a cambi costanti) nei ricavi preliminari del primo semestre 2024, arrivati a 620,7 milioni di euro. Il trend del mese di luglio è in linea con quello del primo semestre, ha affermato l’imprenditore rispondendo a un analista (fonte WWD). Confermati tutti gli obiettivi societari, compresa la crescita dei ricavi del 10% nel 2025. Di pari passo con le vendite, l’azienda sta investendo per raddoppiare la produzione, in linea con il raddoppio del fatturato previsto entro il 2030. Cucinelli ha in programma di ripristinare un sito industriale a Solomeo. I lavori dovrebbero essere completati a ottobre per poi garantire la produzione fino al 2035. Nel biennio 2024-2025, l’azienda prevede inoltre di aprire nuovi siti produttivi a Penne e a Gubbio. In merito ai prezzi, Cucinelli li sta aumentando dell’1-2%, evitando così “aumenti irragionevoli che persino i clienti più facoltosi non vogliono vedere” ha affermato l’imprenditore.

 

 

1 miliardo per gli Arnault

Financière Agache, detenuta dalla famiglia Arnault, possiede attraverso Christian Dior il 42% di LVMH. Nel 2023 ha registrato un utile netto di 2,55 miliardi di euro (erano stati 2,45 miliardi nel 2022) arrivato in gran parte dai risultati di Dior e LVMH. Di questo utile, 1 miliardo è stato distribuito tra il padre e i suoi cinque figli. Secondo il Corriere della Sera, è la cedola più ricca degli ultimi 15 anni, se non di sempre: un dividendo da record. Dopo aver pagato questo miliardo, il resto dell’utile è confluito a riserva ordinaria della stessa Financière Agache che è arrivata ad avere in cassaforte 15,5 miliardi di euro. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×