Richemont: moda in primo piano, manager ex novo per gli accessori, ulteriori possibili acquisizioni

Richemont crea un nuovo ruolo nel proprio management: il responsabile della divisione Fashion & Accessories. Il primo ad assumere questo incarico, a partire dal prossimo 1 giugno, sarà Eric Vallat che entrerà a far parte del comitato esecutivo della società e riporterà direttamente a Jérôme Lambert, coo di Richemont. Vallat vanta oltre 20 anni di esperienza manageriale in Louis Vuitton Europa, Christian Dior Couture Giappone e dal 2014 è ceo di Rémy Martin (nota casa produttrice di cognac), nonché dal 2016 presidente di Mount Gay Rum. La decisione dimostra la volontà di Richemont di rafforzare i suoi brand fashion, ma anche di avviare altre acquisizioni, sulla scia di quanto avvenuto nel 2017 con l’acquisto della pelletteria milanese Serapian. La nuova divisione comprende i marchi Alfred Dunhill, Azzedine Alaïa, Chloé, Lancel, Serapian, Peter Millar e le attività di produzione dei componenti degli orologi, insieme al marchio Montblanc. Attualmente formano la categoria di prodotto che la società svizzera definisce nei documenti ufficiali come “Other” e che, stando ai dati dell’esercizio chiuso il 31 marzo 2018, genera il 16,56% del fatturato complessivo, mostrando però un risultato operativo negativo a causa delle problematiche affrontate da Shanghai Tang (marchio cinese del lusso ceduto l’anno scorso) e Lancel, brand di pelletteria che Piquadro vorrebbe acquistare. (mv)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×