Saint Laurent, Balenciaga: Kering gioca a scacchi con i manager

Dopo LVMH, anche Kering gioca scacchi con i manager e interviene in modo radicale sul proprio board. Il gruppo francese ha annunciato la nomina di Cédric Charbit a CEO di Saint Laurent e di Gianfranco Gianangeli a CEO di Balenciaga. Le cariche saranno operative dal 2 gennaio 2025. Entrambi riferiranno a Francesca Bellettini, deputy CEO di Kering e responsabile dello sviluppo del marchio.

Kering gioca a scacchi con i manager

François-Henri Pinault, CEO di Kering, sposta alcune pedine chiave del suo scacchiere manageriale. Confermando le indiscrezioni, il CEO di Balenciaga Cédric Charbit (a destra nella foto) passa alla guida di Saint Laurent. Prende il posto di Francesca Bellettini (al centro nella foto Imagoeconomica), che si dedicherà unicamente al suo ruolo di vice CEO di Kering. E qui c’è da aprire una significativa parentesi anche a quello che molti addetti ai lavori le attribuiscono, ossia quello di essere un “CEO ombra” di Gucci, quello che prende le decisioni strategiche del marchio. Charbit era CEO di Balenciaga dal 2016.

 

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Il nuovo CEO di Balenciaga

Gianfranco Gianangeli (a sinistra nella foto) prende il posto di Charbit, diventando CEO di Balenciaga. Gianangeli ha iniziato la sua carriera da Bottega Veneta (altro marchio di Kering). Nel 2020 è stato nominato CEO di Maison Margiela, marchio controllato da OTB, prima di entrare in Saint Laurent nel settembre 2023 come Chief Commercial Officer.

Perché Kering gioca a scacchi

“Queste evoluzioni rafforzano ulteriormente la nostra organizzazione. Con Francesca Bellettini completamente dedicata al suo ruolo di Deputy CEO” è il commento di Pinault. A WWD Francesca Bellettini ha affermato di essere entusiasta di potersi concentrare interamente al ruolo di vice CEO di Kering per lo sviluppo del marchio. “Con i recenti cambiamenti in Gucci e tutte le altre nomine chiave, abbiamo le persone giuste per affrontare le sfide odierne e preparare il terreno per il futuro”. (mv)

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