Tom Ford ha scelto il suo nuovo direttore creativo, Chanel chissà. Eppure, c’è un fil rouge tra l’ultima mossa del brand che fa capo a Estée Lauder e i tentennamenti della griffe francese. Il nuovo stilista di Tom Ford è Haider Ackermann, che Karl Lagerfeld, storico direttore creativo di Chanel, ha più volte detto in pubblico di considerare il proprio successore ideale. Intanto, Balenciaga annuncia l’inaspettata (e insospettabile) collaborazione con Mina.
Benvenuto Ackermann
Estée Lauder Companies ha annunciato che il nuovo direttore creativo di Tom Ford è Haider Ackermann (in foto a sinistra), che prende il posto lasciato vacante nel luglio scorso da Peter Hawkings. La sua prima collezione sfilerà durante la Parigi Fashion Week di marzo 2025. Dal 2016 al 2018 Ackermann ha ricoperto il ruolo di direttore creativo di Berluti. Poi ha svolto alcune collaborazioni con Maison Ullens, Fila e quella stagionale con Jean Paul Gaultier Haute Couture. Attualmente è anche direttore creativo di Canada Goose. Gildo Zegna, che possiede la licenza del business della moda del marchio, vede un futuro radioso davanti a sé. L’obiettivo di questa nomina è chiaro: incrementare le vendite dell’abbigliamento femminile, che nel 2023 hanno rappresentato il 30% del fatturato di Tom Ford Fashion, scrive Vogue.
Chanel chissà che farà
Ackermann, dunque, esce dalla corsa per diventare nuovo direttore creativo di Chanel, malgrado il vecchio endorsement di Lagerfeld. Dalla corsa esce anche Clare Waight Keller, approdata a Uniqlo. Chi resta? In ballo ci sarebbe Simon Porte Jacquemus. Il sito Puck scrive che il candidato abbia già incontrato sia il presidente della moda di Chanel Bruno Pavlovsky (suo sostenitore), sia il CEO della griffe Leena Nair. Il prossimo step sarebbe il colloquio per l’assunzione con gli azionisti, i fratelli Wertheimer. Tra gli altri possibili candidati ci sarebbero Thom Browne e Pieter Mulier di Alaïa. Qualora il prescelto dovesse essere Jacquemus, Puck azzarda l’ipotesi che la famiglia Wertheimer possa persino sostenere finanziariamente il redditizio marchio Jacquemus per farlo crescere ulteriormente. Con lo stilista fondatore che dividerebbe il suo tempo tra Chanel e il suo brand.
Balenciaga Music| Mina
Balenciaga Music | Mina è la capsule collection Balenciaga dedicata alla cantante. Verrà lanciata il 19 settembre. Ad accompagnarla una playlist d’eccezione con 50 brani scelti da Mina, per un totale di tre ore di ascolto. È la prima volta che Mina (in foto a destra) collabora ufficialmente con una casa di moda per la produzione di merchandising (una t-shirt e un paio di occhiali da sole). E in cui pubblica nuova musica in partnership con un marchio. Lo riporta Vogue. (mv)
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