“We’ve seen the squeeze”, cioè “abbiamo visto la stretta”, ha detto il presidente di Richemont, Johann Rupert. “Registriamo segnali forti che l’anno andrà molto peggio delle previsioni iniziali”, gli ha fatto eco Rachid Mohamed Rachid, presidente di Mayhoola (gruppo qatariota cui fa capo Valentino e che in estate ha stretto i legami con Kering). Lo scenario lascia “tutti perplessi”, come titola il nostro articolo sul mensile n. 10 – 2023. Il “Mercato” del lusso, dopo il roboante rimbalzo post-pandemico, è in frenata: l’ultima trimestrale di LVMH è la conferma.
Tutti perplessi
La congiuntura diventa critica per le maison e le grandi holding del lusso. E l’effetto si vede a cascata sulla manifattura della moda, che conosce in Italia il proprio baricentro. Su La Conceria n. 10 ne parliamo con imprenditori della filiera (fino al retail) e da tutte le prospettive di prodotto. In una cornice di intenzioni che è ineluttabile: “ogni crisi è un momento di cambiamento” e per le imprese italiane è il momento delle decisioni.
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