Scendono i ricavi, ma volano gli utili nel 2015 di PVH che beneficia del balzo di Calvin Klein nell’ultimo trimestre fiscale. La società, che controlla anche Tommy Hilfiger e Heritage Brands, ha chiuso il 2015 con un fatturato di 8 miliardi di dollari (7,16 miliardi di euro) contro gli 8,2 miliardi dell’esercizio precedente. Gli utili però sono cresciuti del 30,4% arrivando a 572,4 milioni di dollari. Ottimo il quarto trimestre, che ha superato le stime degli analisti, grazie alla performance di Calvin Klein: +15% (+22% a cambi costanti). Buone anche le prospettive per il 2016. Molto bene Gianni Versace, che archivia il 2015 con ricavi a 645 milioni di euro (+17,5%, +8,6% a cambi costanti) e un margine operativo lordo salito del 19,9%. Positivo il retail (+28,9%) e ancora meglio le vendite online (+31,2%). In crescita tutti i mercati (Europa +33%, Cina +36,6%), mentre a livello merceologico si è fatto notare l’incremento degli accessori uomo e donna. Cauto ottimismo per il 2016: si prevede comunque un aumento del fatturato. (mv)
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