Walter Chiapponi via da Tod’s a settembre? Secondo i rumors, il direttore creativo di Tod’s, marchio ammiraglio dell’omonimo gruppo italiano del lusso, lascerà la poltrona a settembre, dopo la presentazione della collezione femminile destinata alla Primavera-Estate 2024. Chiapponi è stato ingaggiato dalla famiglia Della Valle nell’ottobre 2019. Poco prima dell’arrivo della pandemia. Il suo lavoro ha contribuito alla crescita del marchio che, nel primo trimestre 2023, ha registrato un aumento delle vendite del 24,4% rispetto ai primi tre mesi del 2022.
Walter Chiapponi via da Tod’s?
Secondo quanto scrive WWD, citando fonti anonime, Walter Chiapponi (nella foto) sembra destinato a lasciare l’incarico a fine settembre. In altre parole, al termine della sfilata della sua collezione Primavera-Estate 2024 che si terrà a Milano. Il gruppo Tod’s non ha commentato la notizia. Lo stilista ex Bottega Veneta è in carica dall’ottobre 2019. La sua nomina ha sancito un cambiamento per Tod’s, poiché il brand non aveva più avuto un direttore creativo per le collezioni donna dal 2016, dalla separazione con Alessandra Facchinetti. Non solo: da fine giugno 2019 non aveva neanche un direttore creativo per il menswear, dopo la partenza di Andrea Incontri.
Il buon momento di Tod’s
La notizia arriva in un momento positivo per il marchio e per il Gruppo Tod’s. Nel primo trimestre 2023, il fatturato ha raggiunto i 270,5 milioni di euro, +23,2% rispetto all’analogo periodo del 2022. Per il marchio Tod’s la crescita delle entrate è stata del 24,4%. Diego Della Valle, durante la presentazione dei dati trimestrali, ha poi aggiunto che anche le vendite del mese di aprile sono state buone. E ha definito “ottimo” l’andamento degli ordini per le collezioni invernali. (mv)
Leggi anche: