Doppio colpo per Minerva Foods. Il colosso sudamericano della carne ha annunciato di aver messo a segno due acquisizioni. Entrambi gli investimenti riguardano l’Australia. Minerva ha acquisito due macelli specializzati nella lavorazione di carne di ovini, entrambi situati sulla costa occidentale: Sharke Lake e Great Eastern Abattoir. Complessivamente la società sudamericana investirà 35 milioni di dollari nelle due operazioni.
Doppio colpo per Minerva Foods
Minerva Foods ha annunciato una doppia acquisizione in Australia. La società ha avviato le pratiche per accorpare due macelli specializzati nella lavorazione di carne di ovini situati sulla costa occidentale dell’isola. Si tratta delle aziende Sharke Lake e Great Eastern Abattoir. La società ha spiegato, attraverso una nota ufficiale, che l’intervento sarà realizzato mediante una joint venture in fase di costituzione tra Minerva Foods e SALIC. Minerva deterrà una quota del 65% della newco, mentre il restante 35% farà capo a SALIC.
Le prospettive
L’acquisizione comprende il passaggio degli asset, investimenti per l’ammodernamento degli impianti e capitale circolante. “L’aspettativa – spiega Minerva – è che gli impianti saranno pronti per entrare in funzione entro 60 giorni, subito dopo l’approvazione da parte degli enti regolatori locali. A regime gli impianti potranno raggiungere una capacità di macellazione di 1 milione di capi all’anno“. Attualmente, come riporta ancora la società sudamericana, l’Australia è il più grande esportatore globale di ovini lavorati. Il Paese oceanico sfrutta in particolare l’accesso a mercati ad alta crescita come in Asia e Medio Oriente, ma anche mercati premium come gli Stati Uniti, Europa, Giappone, Corea del Sud. (art)
Leggi anche: