Si parlerà di tracciabilità, affrontandola attraverso alcuni case history e gli schemi di certificazione che la garantiscono. Sotto i riflettori c’è anche il benessere animale, argomento che passa dall’analisi generale delle normative e degli standard internazionali e dalle situazioni in alcuni mercati chiave. Non mancherà la presentazione delle iniziative del settore in ambito di “land use change” (alias: deforestazione) e di miglioramento della qualità dei pellami. È il programma del workshop sulla sostenibilità della materia prima conciaria che il prossimo 2 ottobre si terrà, nel contesto di Lineapelle97, presso la sala conferenze LEM – Ponte dei Mari (lato padiglione 22) dalle 14:30 alle 18:30.
Promotori
La sostenibilità è una parola d’ordine dell’industria conciaria e le best practices verdi partono dall’approvvigionamento della materia prima. Per questo a organizzare un evento che si propone come momento di riflessione e approfondimento sul tema è, in collaborazione con Cotance e Lineapelle, UNIC – Concerie Italiane. Il panel dei relatori prevede gli interventi di accademici, ricercatori, personale di enti di certificazione, rappresentanze settoriali, associazioni non governative e imprese della filiera. Il workshop rientra nell’ambito del Progetto “Social & Environmental Reporting 2020”, con il sostegno della Commissione Europea (Social Dialogue Program).
Partecipazione
L’evento (in lingua inglese con servizio di traduzione simultanea) è aperto a tutti i visitatori ed espositori di Lineapelle. La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi scrivendo all’indirizzo events@lineapelle-fair.it