Maria Grazia Chiuri, direttore creativo di Dior, lunedì primo luglio riceverà la Legion d’Honneur. Ad insignirla dell’onorificenza, con cerimonia all’Eliseo, sarà Marlène Schiappa, titolare del dicastero per la Parità di Genere. Per la stilista, principale artefice del rilancio di Dior grazie a collezioni capaci di guardare alle giovani donne, un riconoscimento in più per il suo lavoro a favore del marchio controllato da LVMH.
Influencer vera
Innanzitutto, Maria Grazia Chiuri è una delle donne più influenti del fashion system, come certificato da Launchmetrics. In precedenza, la stilista si è vista riconoscere anche lo Swarovski Award per il contribuito apportato al ruolo delle donne nel settore moda.
Legione italiana
Chiuri non è la prima, e non sarà certo l’ultima, personalità italiana a guadagnare la Legion d’Honneur. All’inizio del 2019 Francesca Bellettini, ceo di Saint Laurent si è meritata il riconoscimento alla carriera. Nel nuovo millennio sono arrivati all’Eliseo per la stessa ragione Marino Boselli (2002), Valentino Garavani (2006), Giorgio Armani e Antonio Belloni (2008), Gilberto Benetton (2011), Franca Sozzani (2012), Marco Bizzarri (2017). (mv)
Foto da Dior.com