Nuovo scossone nel gruppo Aeffe. Alberta Ferretti lascia la direzione creativa del marchio che porta il suo nome e che ha fondato. La stilista (in foto) conserverà il ruolo di vice presidente di Aeffe e nelle prossime settimane svelerà il suo successore. Alla fine di luglio aveva firmato un accordo con il fratello Massimo per dividersi equamente la quota del 61,8% del capitale del gruppo e per firmare un patto parasociale.
Turbolenze per Aeffe
Aeffe, che oltre a Moschino e Alberta Ferretti controlla anche Pollini e Philosophy, è di nuovo alle prese con uno scossone. Dopo la vicenda legata alla direzione creativa di Moschino (l’addio di Jeremy Scott, la tragica scomparsa del suo successore Davide Renne e la nomina di Adrian Appiolaza a fine febbraio 2024), anche il marchio Ferretti dovrà trovare un nuovo direttore creativo. La sfilata Primavera/Estate 2025 che si è svolta durante la Fashion Week milanese è stata l’ultima della stilista, che ha iniziato la sua carriera nel 1980.
Il commento
“Sono passati 43 anni dalla mia prima sfilata – sono le parole della stilista e imprenditrice a Il Sole 24 Ore –. L’entusiasmo e la passione che nutro verso il mio lavoro e verso la moda sono immutati, ma credo che a questo punto della mia carriera sia una scelta giusta e consapevole quella di aprire la strada ad un nuovo capitolo creativo per il marchio che ho fondato e che continuerà a portare il mio nome”.
Il semestre di Aeffe
Aeffe ha chiuso il primo semestre 2024 con un calo dei ricavi del 15% a cambi correnti. Deve rivitalizzare Moschino, sul quale ha investito negli ultimi anni, ma che paga la difficile (e dolorosa) transizione creativa tra l’addio di Scott (marzo 2023) e Appiolaza (febbraio 2024). Il gruppo romagnolo sta da tempo riorganizzandosi. Sia a livello di management sia a livello di proprietà. A fine luglio Alberta e Massimo Ferretti hanno perfezionato un patto parasociale per garantire maggiore stabilità gestionale e proprietaria di Aeffe. Ora l’addio, probabilmente pianificato, di Alberta in qualità di direttrice creativa del suo marchio, lascia una nuova poltrona da occupare. (mv)
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