Torna Apriti Moda. Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 l’eccellenza del made in Italy della moda si presenta al pubblico accogliendo nei suoi laboratori chi vuole scoprirne segreti e magia. Manifestazione gratuita e aperta al pubblico, richiede solo la prenotazione online (cliccando qui) che permette di scegliere la propria visita. Grande spazio per la pelle e la sua filiera.
Apriti Moda torna il 21 e 22 ottobre
“Sono oltre 100 le aziende pronte ad aprire le proprie porte e rivelare i segreti della moda italiana. Realtà sparse su tutto il territorio nazionale – da nord a sud – unite da un unico denominatore comune”. Apriti Moda (la cui prima edizione si è svolta nell’ottobre 2017) si presenta così. Sottolineando come al centro della sua attenzione ci sia “il lavoro di artigiani, laboratori e grandi imprese del settore che ogni giorno, grazie alla cura del dettaglio, fanno sì che abiti, calzature e accessori siano tra gli esempi dell’eccellenza italiana nel mondo”. Protagonista di questa settima edizione “è la moda sportiva italiana. Una novità all’interno dell’ormai consueta e imperdibile manifestazione, ideata dalla giornalista Cinzia Sasso” e che vede UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle tra i partner istituzionali.
Moda sportiva
“Quest’anno, per la prima volta – si legge in una nota – il pubblico avrà modo di scoprire anche quei luoghi dove la moda incontra lo sport e l’innovazione s’intreccia con la bellezza. Perché lo sport, come la moda, è un linguaggio universale. Tra le new entry di questa edizione ci sono società che hanno fatto la storia dell’abbigliamento e degli accessori sportivi. Realtà, come i Moon Boot di Tecnica Group, che hanno permesso ai doposci italiani di entrare nella storia del costume tanto da essere esposti al Moma di New York”. Oppure, “aziende, come Fila, che hanno vestito i campioni dello sci”.
La pelle
Apriti Moda, che “sin dalla prima edizione ha attratto oltre 15.000 visitatori”, accende come di consueto le luci anche sulla pelle e la sua filiera. Tra le visite prenotabili c’è quella allo Spazio Lineapelle che offre “la possibilità di partecipare a un laboratorio creativo per la realizzazione di manufatti in pelle in collaborazione con Giorgio Linea”. Apriranno le loro porte anche Conceria Presot e Omega Gloves, il laboratorio calzaturiero di Stefano Bemer e lo showroom milanese di Santoni. Sempre a Milano, il calzaturificio Doucal’s permette di fare esperienza di una “loafer performance”. Qualche esempio del lungo elenco di visite che potete fare lo scoprite cliccando qui.
Leggi anche: