“Ambientata all’aperto nel Regno Unito, la collezione Primavera/Estate 2021 prenderà vita il 17 settembre con una presentazione fisica dal vivo e aperta a tutti digitalmente”. Burberry torna in passerella: il marchio inglese annuncia la sua data per la Fashion Week di settembre. Secondo il direttore creativo Riccardo Tisci “le settimane della moda non vanno eliminate. Hanno solo bisogno di essere ripensate per il mondo in cui viviamo ora”.
Burberry torna in passerella
Lo show di Burberry si svolgerà il 17 settembre (il numero fortunato di Tisci), cioè alla vigilia della fashion week londinese (18-22). In una intervista a WWD, Tisci precisa che “oltre alle modelle e al nostro team, non ci sarà nessuno nel luogo scelto per la presentazione, che sarà aperta a tutti a livello digitale”. La prevalenza del virtuale può avere prospettive interessanti: “Potremmo aprire nuovi spazi alla nostra comunità in tutto il mondo e dare a tutti l’opportunità di vivere insieme la presentazione”.
Appunti sulle sfilate
Secondo Tisci, a proposito del controverso dibattito tra eventi fisici, digitali o phygital, le sfilate non vanno abolite, ma ripensate. Non vanno abolite per l’emozione e l’energia che generano, “ma dobbiamo riconoscere che il mondo sta cambiando e che dobbiamo adattarci e ridefinire il nostro paesaggio attraverso nuove forme di espressione”. Tisci riconosce che la fisicità è fondamentale, ma ammette anche che “la moda ha perso il suo senso di emozione negli ultimi anni”. Con WWD Tisci ha ribadito come l’affinità di Burberry con la natura derivi dal fondatore, Thomas Burberry, ed è stata continuamente rinnovata attraverso varie e recenti iniziative. Il designer spinge per la “democratizzazione di creatività e spirito di comunità”, possibile a suo dire con la sfilata aperta a tutti. L’assenza di pubblico può essere una risorsa: “Il silenzio per me è molto creativo”. (mv)
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