L’esposizione itinerante del progetto Lady Dior. I Métiers d’Art di Chanel. La mostra sull’abbigliamento maschile al V&A Museum di Londra. Cultura, arte e moda si intrecciano in tre degli eventi più importanti dei prossimi mesi. Sotto i riflettori alcune tra le più alte espressioni dell’artigianato fashion. Insieme, dimostrano come la moda non sia solo business, ma (anche) una profonda celebrazione artistica.
La moda è una celebrazione artistica
Lady Dior as Seen By
Dopo Shanghai, Düsseldorf, Milano, Tokyo e Berlino, la mostra Lady Dior as Seen By approda a Mosca presso la Fondazione Ruarts. Ha aperto i battenti sabato scorso, 16 ottobre 2021, e resterà in cartellone fino al 30 novembre. Dior ha, inoltre, incaricato 7 artisti russi di reinterpretare la borsa. Sono: Daniil Antropov, Anastasia Prahova, 01001011 Studio, Alexander Yegorov, 0331C, Dasha Trofimova e Alexey Kiselev. Complessivamente, scrive WWD, la mostra presenterà oltre 90 opere spaziando dalla scultura alle fotografie. L’evento si sovrappone alla mostra Art ‘N Dior, incentrata sulla borsa Lady Dior, inaugurata il 25 settembre a Shenzhen con opere di alcuni artisti cinesi contemporanei.
Chanel Métiers d’Art 2021/22
Chanel presenterà la collezione Métiers d’Art 2021/22 il 7 dicembre 2021 a Parigi presso lo spazio 19M (nella foto), il suo nuovo hub per l’artigianato. “Scegliendo 19M come sfondo per lo spettacolo Métiers d’Art 2021-22, l’azienda ribadisce il suo desiderio di celebrare questo eccezionale patrimonio artigianale”. Quello che la griffe considera (come riporta WWD) “la pietra angolare della moda francese” in grado da influenzare “il lusso in tutto il mondo”. L’hub 19M ospita i laboratori artigianali che contribuiscono alla realizzazione delle collezioni.
L’arte del menswear a Londra
Il V&A Museum di Londra ha svelato ulteriori dettagli sulla mostra dedicata all’abbigliamento maschile intitolata Fashioning Masculinities: The Art of Menswear, in programma dal 19 marzo al 6 novembre 2022. La mostra “celebrerà il potere, l’abilità artistica e la diversità dell’abbigliamento e dell’aspetto maschile”. Lo farà esponendo “i look di leggendari designer della moda e di astri nascenti accanto a tesori storici e acclamate opere d’arte”. Per esempio, come segnala Fashion United, tra i protagonisti ci saranno: Harris Reed, Gucci, Grace Wales Bonner, Rick Owens, JW Anderson, Comme des Garçons, Raf Simons e Craig Green. (mv)
Leggi anche: