Da Church’s a Vans, una nuova stagione di fashion collab in pelle

Da Church’s a Vans, una nuova stagione di fashion collab in pelle

È in arrivo una nuova stagione di fashion collab d’eccezione per questo autunno. E la maggior parte delle partnership si concentra nelle calzature, sia casual che formali. Sneaker, mocassini, stivaletti e nuove forme ibride per stupire il pubblico, aumentare la visibilità del marchio, spingendo su campagne pubblicitarie condivise e (spesso) giocando su rivisitazioni di prodotti iconici. Uno strumento, quello delle collaborazioni e del co-branding, che negli ultimi anni ha vissuto un vero e proprio boom, sposandosi poi alla perfezione con la concomitante crescita dell’e-commerce come canale di vendita. Vediamo insieme quali sono le novità da non perdere lanciate durante questa estate.

Le fashion collab in pelle

Vans + Goodfight (in foto a sinistra)

Il brand di culto di Los Angeles Goodfight ha unito le forza con Vans per personalizzare la Vans Style 93 LX, una sneaker da donna in stile Mary Jane del 1994. L’edizione speciale che ne nasce è una sneaker in pelle scamosciata (disponibile in bianco o nero) che si propone sia al pubblico femminile che a quello maschile. Il plantare è stato infatti rivisto per arrivare a offrire una calzata più unisex, sono state modificate la forma e la finitura delle fibbie e sostituita la suola increspata con la classica suola waffle di Vans. Un dettaglio speciale: sopra le scarpe è applicato un paio di orchidee di plastica staccabili e utilizzabili come fermaglio.

Miu Miu + Church’s (in foto a destra)

All’insegna dell’eleganza, la collab tra Miu Miu e Church’s porta alla creazione di una capsule collection davvero imperdibile. Si tratta di scarpe in pelle spazzolata e lucidata in color tabacco e in nero. Sulla linguetta e sui lati delle calzature appare il logo del brand del gruppo Prada, mentre l’inconfondibile aspetto british Church’s è chiaro in ogni dettaglio.  Sulle solette, la firma di entrambi i marchi. Punta arrotondata, forma più ampia rispetto alle originali a cui si ispira, sia le brogue shoes che le double monk strap sono impreziosite dal classico motivo a punta d’ala. Unica “pecca”: la classica suola in cuoio è sostituita da una suola in gomma.

 

 

Brand che si rimescolano

Clarks x Eastpak

Lo stile raffinatamente casual di Clarks incontra la dinamicità di Eastpak in una scarpa dalla forma ibrida e innovativa. Le nuove Torhill Clarks X Eastpak si ispirano a due classici Clarks: le Wallabee e il modello anni ‘90 Big Gripper. Le nuove calzature nate dalla collaborazione (disponibili nei colori nero, bianco e rosso) sono realizzate con l’autentica tela Eastpak con uno strato di imbottitura Strobel (lo stesso utilizzato per le borse). Ogni scarpa ha poi una soletta interna di pelle removibile Contour Cushion. Questi zip boots hanno delle vistose cerniere nere sulla tomaia, una linguetta di trasporto sulla parte posteriore (che ricorda quelle cucite sugli zaini) e la patch con il logo Eastpak. Al posto della suola con il finish in crepe tipica delle Clarks tradizionali, c’è una suola spessa e traslucida in gomma termoplastica. La Clarks x Eastpak Torhill è disponibile in due modelli (high top e low top), sia da uomo che da donna.

Blackstock & Weber + Kith

Blackstock & Weber è il marchio di calzature con sede a Brooklyn specializzato in mocassini e lanciato nel 2017 dal designer di abbigliamento maschile Chris Echevarria. Per l’autunno ha collaborato con Kith per lanciare un’esclusiva linea di scarpe. Una collezione speciale di mocassini, appunto, made in Portugal. Include tre versioni color block del modello The Ellis & Mason del marchio di calzature, ciascuna realizzata in pelle scamosciata e pelle pieno fiore. Tutte le calzature nate dalla collab hanno in rilievo sulla soletta il marchio B&W e Kith in oro e sono dotate di guardolo Goodyear. (mvg)

 

 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×